torna alle news
15 Giugno 2016

CONVEGNO AMBIENTE & EDILIZIA 13 GIUGNO 2016

Alcuni momenti del convegno dal titolo “AMBIENTE & EDILIZIA per UNO SVILUPPO SOSTENIBILE” che si è tenuto lo scorso Lunedì 13 Giugno 2016 ore 18.00 presso la sede di Confartigianato Imprese di Bologna e di Imola.

I relatori si sono confrontati delineando criticità e proposte di miglioramento, per un rilancio della piccola e media impresa.

La relazione di apertura del convegno del Presidente di Confartigianato Imprese di Bologna e di Imola, Gianluca Muratori e quella di chiusura del Vicepresidente Nazionale di Confartigianato Imprese  Marco Granelli, hanno delineato il contesto locale e nazionale con cui le piccole e medie imprese si confrontano quotidianamente. Artigiani ed imprenditori, negli ultimi anni, hanno affrontato sfide titaniche per via del contraccolpo della crisi iniziata nel 2007 ed hanno compiuto enormi sacrifici, sempre animati da un legame forte con il loro lavoro ed il loro Paese. Nonostante tali difficoltà, hanno investito nella crescita, compiendo importanti passi avanti nella digitalizzazione e nell’export, senza sfigurare nel confronto con le omologhe europee.

Integra Service Srl è intervenuta in merito ai servizi alle imprese, il Presidente, Paolo Cacurri, ha illustrato i servizi che la Società propone a supporto delle aziende, focalizzando l’attenzione al settore edile, per il quale ha illustrato la vasta gamma di servizi dedicati, i cui contenuti sono scaricabili alla voce “scarica la presentazione” insieme all’intera presentazione.

Il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, in risposta alle sollecitazioni e proposte del Presidente Muratori e del Vicepresidente nazionale Granelli, ha evidenziato le misure e le riforme già intraprese dal Governo a favore delle piccole e medie aziende, aggiungendo che, seppur consapevole del fatto che la strada da percorrere è ancora lunga, confida che la direzione intrapresa a partire dalla Riforma del lavoro, Riforma costituzionale e – per quanto riguarda il settore ambientale – con l’intervento degli eco-bonus ed i bandi per l’efficientamento degli immobili, sia quella giusta, ovvero un percorso di sostegno alle imprese tramite una semplificazione del sistema.

Giuseppe Cremonesi – Segretario Confartigianato Imprese di Bologna e di Imola
Gianluca Muratori – Presidente Confartigianato Imprese di Bologna e di Imola
Gianluca Galletti – Ministro dell’Ambiente
Paolo Cacurri – Presidente Integra Service srl

Marco Granelli – Vicepresidente nazionale Confartigianato Imprese

Scarica la presentazione